Loading
07/02/2014

Recensione Razer Naga 2014

InformaticaNo Comments

You Are Here:Recensione Razer Naga 2014
Razer Naga 2014

Razer Naga 2014, il terzo Naga.. è buono?

Un mouse eccellente, perfetto per giocatori di MMORPG e non solo, tasti ovunque!
naga

In passato ho avuto un mouse Razer, ma devo ammettere che non sono rimasto estremamente soddisfatto.

È stata quindi con un po’ di cautela che mi sono avvicinato al Naga 2014.
Dopo essermi informato, forte del precedente acquisto (Razer Sabertooth) di cui son rimasto soddisfatto, ho deciso di provare.
Detto fatto, (arriva dopo un giorno!) il mouse si trova nella classica confezione Razer, sicuramente di ottimo impatto visivo.

naga2

Un mouse con 19 tasti (12 meccanici laterali, 2 centrali, 3 sulla rotella) può sembrare eccessivo, scomodo ed inutilizzabile, insomma: per pazzi.

Eppure, Il Naga 2014 è alla sua terza incarnazione, considerato secondo Razer “il mouse per mmo più venduto al mondo”, vuol dire che forse non è poi così da pazzi.

I modelli passati avevano pezzi intercambiabili per modellare il mouse a proprio piacimento, mentre questa volta Razer ha deciso per un formato unico ed ergonomico.
La scelta è stata sicuramente azzeccata, il Naga si adatta perfettamente alla mano, che sia grande o piccola.

Forma a confronto con lo Steelseries Sensei
Forma a confronto con lo Steelseries Sensei

La forma sembra riprendere i Logitech, nell’immagine ho messo a confronto il Naga con uno Steelseries Sensei.

Il sensore utilizzato è un nuovo modello (dovrebbe essere un Philips) del quale non sembrano esserci caratteristiche pubbliche, però funziona perfettamente ed è configurabile dal Razer Synapse 2.0 (ne parlerò poi), fino a ben 8200 DPI, anche se dubito ci sia chi va oltre i 2000-3000.
L’unica sbavatura si trova alzando ripetutamente il mouse, il sensore sembra far le bizze in alcune occasioni (a me personalmente non ha dato alcun problema, ma ho letto di pareri contrastanti a riguardo).
In ogni caso, non ci sono problemi con un uso normale.
Considerevole la presenza di un chip ARM-32bit che allevia la CPU e rende più reattiva la risposta.

I tasti, tasti ovunque.. quel che differenzia il Naga da qualunque altro mouse.

Innanzitutto, non possiamo non notare i 12 tasti laterali. Sono tasti -meccanici- (approfondirò il discorso sui tasti meccanici prossimamente). Per quanto non utilizzino il Cherry MX Red, sono di ottima fattura e qualità. Il “click” fornisce un ottimo feedback, mentre i tasti sono angolati in maniera da evitare qualsiasi confusione e rendendo la disposizione unica. Questo è forse uno dei maggiori motivi per considerare questo mouse.

Dopotutto, a che serve avere tanti tasti se ci si confonde e non si distinguono?

Oltre al canonico click Sinistro, Destro e centrale, abbiamo anche due ulteriori tasti al di sotto della rotella, mentre la rotella stessa permette click laterali. I click laterali possono essere molto utili, ma al tempo stesso per chi non è abituato posson creare confusione. Non c’è problema, è possibile disabilitarli.

Il software, Razer Synapse 2.0, è enormemente migliorato rispetto al passato. Successivamente alla registrazione (obbligatoria), è possibile utilizzare il tutto senza connessione internet.
Il synapse permette di mantenere le impostazioni del mouse nel Cloud, così che con la semplice installazione del software e il login, è possibile avere gli stessi settaggi ovunque.
La personalizzazione dei tasti è estremamente facile e al tempo stesso permette di attribuire anche macro ad ogni pressione.
Utile anche l’in-game configurator per i giochi che lo supportano. Si tratta di un overlay che permette di attribuire skill e altro direttamente dall’interno del gioco.

Non è finita qui: Razer non dimentica i mancini, che hanno accesso ad una versione del Naga 2014 solo per loro! (Naga 2014 Left-Hand Edition), totalmente uguale alla versione classica!

Tornando al principio, avere un mouse con così tanti tasti, non appare poi così da pazzi, anche se non è certamente per tutti.

In ogni caso, è il mouse indicato per chiunque sia appassionato di MMORPG, MOBA (League of Legends, Dota 2, etc) e svariate altre applicazioni.

Razer Naga 2014

Un mouse eccellente, perfetto per giocatori di MMORPG e non solo, tasti ovunque, un notevole miglioramento rispetto alla versione precedente e un mouse da consigliare.

Voto: 9/10

Pro:

  • Sensore sensibile e preciso
  • Configurazione facile e completa
  • Ottima ergonomia
  • Nuovo design che rende facile l’utilizzo degli innumerevoli tasti
  • Versione per mancini

Contro:

  • Registrazione obbligatoria per utilizzare il Synapse 2.0

Razer Naga 2014 su Kisalia

Mancino? Razer Naga 2014 per Mancini su Kisalia

 

 

This slideshow requires JavaScript.

About the author:

Leave a Reply

Top
%d bloggers like this: